La scheda video e le connessioni

Tipologie

La scheda video è quel componente che permette al Personal Computer di interpretare i segnali elettrici “trasformandoli” in segnali visivi. A tale scopo la scheda possiede un suo processore, chiamato GPU che ,di certo non avrà le caratteristiche di una CPU, ma il suo potenziale di elaborazione, insieme alla memoria Ram di cui si avvale, ne determinano le prestazioni.

I Personal Computer moderni possono essere dotati di due tipologie distinte di schede video:

  • Le schede video integrate
  • Le schede video con memoria dedicata

Schede video integrate

Hanno la caratteristica di avere il processore grafico integrato sulla scheda madre e sfruttano parte della memoria ram del pc per svolgere il loro compito. Ciò si traduce in una migliore gestione energetica e quindi in un consumo minore nonché in un costo minore. Queste schede video hanno prestazioni inferiori alle sorelle maggiori con memoria dedicata, ma più che sufficienti a soddisfare le esigenze di un utente medio come la navigazione su internet, visualizzazione video in streaming, giochi on –line semplici ecc…

Schede video con memoria dedicata

Il discorso cambia completamente in presenza di programmi di grafica professionali, giochi che sfruttano pesantemente la grafica 3D e CAD. Queste tipologie di software necessitano di memoria ad essi dedicata e prestazioni complessive molto superiori. A tale scopo esistono schede dotate di un processore centrale più performante, accompagnato e nutrito da una generosa quantità di memoria ram ad esso dedicata. Questa soluzione non ruba preziose risorse di sistema al PC, non avendo accesso alla sua memoria centrale.

Connessioni

Con il passare degli anni le connessioni che portano il segnale video dalla scheda al monitor si sono pesantemente evolute, dovendo adeguarsi all’evoluzione tecnologica. In particolare i computer sono diventati centri multimediali collegati a schermi digitali sempre più grandi.

Connessioni femmina VGA, DVI, HDMI Connessioni maschio VGA, DVI, HDMI

Questa situazione ha fatto si che la classica uscita VGA venisse dapprima accompagnata dalla più moderna DVI, ma infine sostituita a breve dalla più performante HDMI. I portatili di ultima generazione possiedono solo quest’ultima uscita per collegarsi a monitor, TV o proiettori.

Il vantaggio principale di una connessione HDMI è che oltre a offrire immagini e video in Alta Definizione, trasporta anche il segnale audio, offrendo un’esperienza di visione multimediale senza paragoni.

Conclusioni

Le caratteristiche salienti da tenere in considerazione per scegliere un Computer adatto alle nostre esigenze si riassumono in:

  • cpu
  • ram
  • hdd
  • tipo di scheda video
  • connessioni
  • batteria
  • schermo (se si tratta di un portatile)

Il team di MIRA Shop è a disposizione per qualunque chiarimento sugli argomenti trattati in questo post o in qualunque altro, non esitate a contattarci.