I punti deboli di Windows 10
Negli articoli Precedenti sul sistema operativo Windows 10 abbiamo analizzato i punti di forza, ora procederemo ad analizzare i punti deboli di questo sistema; anche se, come già ampiamente ribadito, questa versione è nota per le sue funzionalità avanzate che necessitano di costanti aggiornamenti i quali possono, a volte, causare instabilità.
- Necessita prudenza nel salvataggio dei dati dal momento che non si può mai sapere se, e quando, possano insorgere problemi
- E’ più soggetto a di virus informatici, anche se in maniera più ridotta rispetto alle precedenti versioni dato che ha già in dotazione Windows Defender
- Richiede costanti aggiornamenti di sistema, che sono obbligatori
- Causa problemi con vecchi driver soprattutto delle stampanti e con le reti di casa
- Tutte queste nuove funzionalità fanno si che i pc datati ne risentano in prestazioni
Se dovesse capitare che i dati non sono più accessibili, è possibile utilizzare uno strumento per tentare il recupero.
Per correggere questo problema si può utilizzare uno strumento appositamente creato da Windows Recoverit data recovery fornito gratuitamente , dove è possibile il recupero dei dati persi. Per sicurezza è bene fare sempre il backup del sistema e dei file; per tutto ciò che concerne il salvataggio dei dati, vi rimando ai nostri articoli precedenti sul backup.
E’ più soggetto a virus. anche se la versione 10 ha fornito gratuitamente Windows Defender.
Essendo un sistema aperto è naturale che sia più soggetto ad attacchi di questo tipo. Nonostante questo un buon antivirus con la protezione per i dati di navigazione e password è consigliabile per poter arginare questo spiacevole fenomeno. Si tenga presente che un buon antivirus costa in media € 29,90 annue.
|
Richiede costanti aggiornamenti
Come è prevedibile per tutti quei sistemi nuovi in evoluzione e, come ribadito, non sono opzionali ma vanno fatti; anche se è possibile bloccarne l’automatismo.
Dal Pannello di Controllo si può aprire Windows Update dalla sezione Sistema e sicurezza per vedere quali aggiornamenti sono disponibili in modo da poter scegliere di eseguire solo quelli obbligatori.
Premendo su Cambia impostazioni, si può disabilitare l’installazione automatica degli aggiornamenti ma non è consigliabile per quelli obbligatori che a lungo andare, se non eseguiti, daranno problemi alle funzionalità del sistema.
Non vi è alcun modo di rimuovere tutti gli aggiornamenti in una volta a meno che non si utilizzi il Ripristino di configurazione di sistema che riporta Windows alla situazione precedente, senza gli aggiornamenti installati.
Questa procedura è consigliabile farla eseguire da esperti perché potrebbe causare ulteriori problemi, se non eseguita in maniera corretta.
Causa problemi con i vecchi driver.
Driver di stampanti ormai obsolete la cui casa madre non ha fornito driver aggiornati con la versione 10, come per schede video e di rete.
La prima cosa da fare è sicuramente quella di vedere se esistono driver aggiornati per la versione di windows; il tutto è possibile accedendo alla gestione dispositivi e aggiornare il driver, il alternativa si può disinstallare il driver che non funziona e e provare a reinstallarlo; il pc cercherà la versione aggiornata
I pc datati ne risentono in prestazione, va da se che il pc debba essere velocizzato.
Per fare questo ci possono essere due soluzioni; una mettendo un SSD dove caricare i software applicativi un’altra è sicuramente la Pulizia del disco entrambe le soluzioni vanno effettuate con la consulenza e l’intervento di un tecnico specializzato.