Hai bisogno di un gruppo di continuità o UPS.

Ultimamente nel nostro Paese si verificano sempre più spesso temporali di forte intensità, fulmini e tuoni  illuminano e rumoreggiano in cielo… affascinante ma anche pericoloso, con conseguenti interruzioni di energia elettrica.

L’interruzione dell’energia elettrica può causare gravi problemi al nostro pc, in particolar modo per i modelli desktop, per questo motivo è necessario proteggere il pc.

Il componente più esposto agli sbalzi elettrici è l’hard disk

  • HDD tradizionale
    La testina di un Hard Disk tradizionale si muove sopra i piatti rotanti durante il funzionamento del vostro pc; se la corrente viene interrotta improvvisamente la testina tornerà alla sua posizione originale fulmineamente.
    Un esempio comprensibile a tutti sul funzionamento dell’Hard disk è simile a quello di una puntina del vecchio giradischi. Questa interruzione può causare imperfezioni nel disco che possono far si che i dati diventino illeggibili o, nel peggiore dei casi, rovinare definitivamente la vostra memoria con conseguente perdita dei dati e dei programmi.
  • SSD
    Gli SSD a differenza degli Hard Disk non hanno parti meccaniche in movimento pertanto il loro punto di forza è la robustezza.
    Però,  se si verifica un guasto a causa di uno sbalzo di tensione, anche  le memorie Flash come le (chiavette USB e SSD) sono soggette a problemi, la perdita parziale o totale dei dati e dei programmi.
HDD (Disco Fisso) SSD (Unità a stato solido)

Conseguenze derivanti dal blocco del disco di sistema

Il nostro pc arrestandosi all’improvviso non compie tutte quelle azioni necessarie allo spegnimento dei processi in esecuzione e al salvataggio dei dati che erano aperti nel momento dell’interruzione di energia.

Questo può portare a due problemi differenti:

  1. la rovina del file system sul disco che può compromettere la stabilità del sistema operativo impedendone il riavvio
  2. la perdita dei dati immessi durante il black out

Per scongiurare questi possibili problemi è necessario munirsi di un gruppo di continuità o UPS,

L’UPS è un apparecchio che contiene una batteria di emergenza che non fa spegnere il computer quando si interrompe l’erogazione di corrente..

Oltre a questo gli UPS sono anche protetti dagli sbalzi di tensione. Questi apparecchi hanno un dispositivo che converte la tensione alternata della rete elettrica in tensione continua;

Una batteria, o più batterie, in cui viene immagazzinata l’energia fornita dal primo convertitore e che subentra quando manca l’energia elettrica per dare continuità e un secondo convertitore che, prelevando energia dal raddrizzatore o dalle batterie in caso di mancanza di rete elettrica, fornisce corrente al carico collegato.

Gruppo di continuità Mediacom

Nel nostro negozio disponibile in offerta a € 59,90

Per maggiori info sfoglia il volantino Wellcome.