Windows 11 si presenta come Sistema Operativo moderno a misura di utente focalizzato principalmente alla produttività e al divertimento.
In questo articolo analizzeremo le differenze con Windows 10.
Per capire meglio le differenze è bene elencare le funzioni che non troveremo su Windows 11 o che sono state cambiate.
- Modalità tablet: questa funzione scomparirà del tutto sul nuovo sistema
- Windows in modalità S: questa funzione sarà presente solo sulla versione Home
- Notizie e interessi: questa sezione scomparirà, visto che è possibile usare un widget dedicato per le notizie e il meteo.
- Internet Explorer: il vecchio browser di Microsoft orami in disuso da anni visto che la maggior parte degli utenti utilizza Google Chrome o Edge.
- Cortana: l’assistente vocale di Windows non sarà più presente nella configurazione di default, ma potrà essere installato in seguito.
- Funzioni Menu Start: sono stati abbandonati i gruppi e le cartelle di app, non è possibile di modificare la grandezza del menu Start e sono scomparse definitivamente le Live Tiles.
- App predefinite su Windows 11 non saranno più presenti tipo Paint 3D e Skype, comunque scaricabili a parte dallo Store.
Modalità Tablet
Microsoft aveva introdotto questa modalità nel sistema 8 e perfezionato nel sistema 8.1; negli anni in cui lo smartphone la faceva da padrone ma, negli anni è risultato un completo fallimento dai fruitori del PC. Windows 11 non ha una vera e propria modalità tablet.
Modalità Windows S
Windows 11 in modalità S è una versione di Windows ottimizzata per la sicurezza; in quanto non permette all’utente di utilizzare la navigazione o scaricare programmi che non siano approvati da Microsoft Store e richiede Microsoft Edge per la navigazione sicura.
Notizie e interesse
Cortana e funzioni menù Start
Scomparse le due opzioni “innovative” di Windows 10 che sono state poco o per nulla utilizzate Cortana e Live Tiles.
Cortana è un assistente personale in Microsoft 365 che consente agli utenti di ottenere risposte usando domande digitate o pronunciate. La novità di questo programma risiedeva nel fatto che si potevano utilizzare i comandi vocali ma di fatto la maggior parte degli utenti trovava “fastidiosa” l’intromissione dell’assistente virtuale.
I Live Tiles come sappiamo sono stati sostituiti dai widget facoltativi.
App predefinite
Sono quei programmi che in Windows 10 erano già presenti nel software e che nell’11 si possono scaricare se li si vuole come ad esempio Paint ecc.
Nel prossimo articolo parleremo delle peculiarità di Windows 11.